2012 – Bucharest, Interview Radio Romania International

Giornalista: Iuliana Anghel

Ospiti: le pianiste Laura e Beatrice Puiu

 

Bentornati carissimi amici con Radio Romani Internazionale, buona sera da Iuliana Anghel!

ANGHEL: Oggi vi raccontiamo la Romania insieme a due bravissime connazionali, le sorelle gemelle Laura e Beatrice Puiu, che costituiscono uno dei più importanti duo pianistici sulla scena musicale internazionale.

Hanno vinto numerosi premi e da oltre 15 anni svolgono anche un’importante attività didattica.

Nel 2008 hanno fondato l’Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte SferMusic.

Sono venute a Radio Romania Internazionale insieme alla soprano Gabriela Cegolea che presiede la Fondazione Vox Mentis per la promozione dei giovani talenti, sentiamo: ………( ASCOLTO di musiche tratte dal CD LAURA & BEATRICE PUIU)

ANGHEL: Carissimi amici, siamo molto felici di avere negli studi di Radio Romania Internazionale due sorelle gemelle, due pianiste romene naturalizzate in Italia, Laura e Beatrice Puiu.

Con loro è il noto soprano romeno Gabriela Cegolea che adesso vive in Romania dove ha fondato una televisione per gli italiani… gli italiani del mondo possiamo dire, non solo di Romania, e che presiede anche una Fondazione che si occupa della promozione dei giovani talenti musicali.

Diamo il benvenuto quindi alle nostre care ospiti, Laura e Beatrice.

Siete gemelle. La prima domanda, prima di sviluppare insomma il discorso della vostra passione per la musica, Laura, quando uno pensa a Laura e Beatrice dice Laura di Petrarca e Beatrice di Dante. 

E’ un caso che vi chiamate così oppure è legato ai grandi nomi della letteratura italiana trecentesca?

LAURA: Intanto, ben trovati e buon giorno a tutti, è una bellissima domanda perché…

Adesso parla Laura.

LAURA: Sono Laura, sì. …Non passano inosservati i nostri nomi ed effettivamente non è un caso. Nostra madre che ha voluto proprio farci studiare musica, che adora la musica e la letteratura in quanto anche poetessa, ha scelto i nostri nomi.

E direi che è stato provvidenziale perché la nostra vita ci ha portate in Italia… doveva proprio andare così insomma…

Come siete arrivate in Italia, cioè siete andate con i genitori oppure siete andate a studiare e siete rimaste lì?

BEATRICE: Il nostro percorso è cominciato qui a Bucarest nel Liceo George Enescu, ex George Enescu, che adesso si chiama Dinu Lipatti. 

Già da piccoline abbiamo avuto un’intensa attività di concerti e di concorsi finché, a nove anni, siamo state scelte per fare un Concorso importante a Stresa in Italia, dove siamo andate da sole. Successivamente abbiamo vinto questa Borsa di Studio di cui non potevamo usufruire subito perché eravamo molto piccole ed eravamo anche da sole, ovviamente, non potevamo approfittarne…

Un paio d’anni dopo, invece, con un Concorso internazionale a Capri, siamo ritornate in Italia, era ancora valida la Borsa di Studio e i nostri percorsi di studio si sono sviluppati lì.

A Milano, dove ci siamo diplomate al Conservatorio Giuseppe Verdi, e successivamente ci siamo specializzate in Duo Pianistico all’Accademia Internazionale di Imola.

Bellissimo percorso, una bellissima carriera. 

Voi siete giovanissime per cui mi complimento ancora una volta con voi per questo bel percorso che fate e insomma siete tra i romeni, no?, che riescono a riscuotere successo all’estero, che fanno un buon… che sono una buona label, come si direbbe, no? Per la Romania… per l’immagine della Romania in Italia, perché sappiamo che, a volte, questa immagine soffre abbastanza per alcuni episodi poco felici..

Esatto…

Ci teniamo particolarmente nei nostri Concerti e nel nostro modo di porci, ecco di tenere sempre da parte un angolino per la nostra Terra… Che non è molto conosciuta.

L’armonia e la musica romena non sono conosciute all’estero purtroppo, e lo sentiamo proprio come una missione, ecco… lo sentiamo profondamente ed è così.

 

Dicembre 2021 – Intervista RadioAdige TV

Thursday 12.16.2021 host Giorgia Preti – guests Laura and Beatrice Puiu Click here: Video link giovedì 16.12.2021 conduce Giorgia Preti – ospiti Laura e Beatrice Puiu Clicca qui: Video link

READ MORE

Fazil Say (pianist and composer)

“For years, I have been following Laura and Beatrice Puiu twin sisters with interest and great admiration. In their art they have achieved a virtuous and highly creative level. It is fascinating to see how successfully they have managed to execute my works, originally written for a solo piano, adapting them to two pianos. Their […]

READ MORE

Katia & Marielle Labeque (piano duo)

“… and to conclude, this Festival (“Pianoscope Festival” Beauvais-Paris 12th edition 2017), is an opportunity to discover Laura & Beatrice Puiu, twin sisters born in Romania. They did their studies in Italy and are now having a beautiful international career. “We can’t forget that Italy is our country of origin and we are very fond […]

READ MORE

19 may 2023 – interview Radio România Cultural, 11.00

Puiu Piano Duo Interviu la Radio România Cultural, H 11.00. Jurnalista: Arabella Ionescu Săptămâna Internațională a Muzicii Noi Info – Bilete Concert    

READ MORE