Laura & Beatrice Puiu official web-site

About

/ Laura

foto-l

 

 

 

 

 

 

Laura Puiu, Steinway Artist, insieme alla sorella gemella Beatrice, forma uno dei più importanti duo pianistico da oltre 30 anni.

E’ la prima pianista italiana a ricevere l’ambìto titolo di “Young Steinway Artist” nel 2009, e, fra vari titoli onorifici conferitole, si ricorda la “Cittadinanza Onoraria” del Comune di Sestino (Arezzo) del 2013.

Costantemente impegnata nella ricerca e nell’ampliamento del repertorio per Duo Pianistico  arrangia e trascrive brani selezionati per 4 mani, 2 pianoforti, 2 pianoforti e orchestra, incisi anche in prima mondiale con entusiasmanti recensioni su riviste del settore (Suonare News, Il Pungolo…).

Collabora con artisti e musicisti di fama internazionale tra cui  Fazil Say, Piotr Lachert, Ernesto Da Silva, Martine Susanne, Thomas Sinigaglia, Sergio Calligaris, Maria Girelli Bruni, ecc..

Nasce a Bucarest dove comincia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni al Conservatorio “G. Enescu”, considerata  enfant prodigue inizia fin da subito la formazione artistica con numerosi concerti e concorsi. Studia e si diploma successivamente in Italia al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

Eccellente studentessa di Carlo Levi Minzi e Pier Narciso Masi, aggiunge alla sua formazione pianistica i Maestri Katia e Marielle Labèque, Lilya Zilberstein, Fazil Say, Gyorgy Cziffra, Glenn Gould,  Evgeny Kissin, suoi “esempi artistico-interpretativi” .

Grazie ad una formazione più che decennale nell’ideazione ed organizzazione di Concerti e Manifestazioni Culturali, fonda nel 2008 SferMusic, Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte no profit di Verona, dove al momento ricopre la carica di Presidente.

Laura Puiu da oltre 15 anni affianca alla propria carriera artistica la passione per la didattica e la ricerca nel campo della Scienza Musicale ed Artistica, esplorando l’universo pianistico-umano-artistico. Grazie alla sua comunicatività e dinamismo, alla conoscenza di svariate tecniche pianistiche (come quella dell’Est, Russo-Tedesca e Italo-Francese) e di meccanismi che regolano il fisico, la psiche e l’emotività artistica, le sue metodologie didattiche sono modellate sulle esigenze di ogni studente.

Laura Puiu tiene Corsi di avviamento al pianoforte per bambini e ragazzi, MasterClasses di perfezionamento Pianistico per Solisti e soprattutto per Duo Pianistico in Italia e all’estero.

Dal settembre 2016 è assistente e ricercatrice presso l’Università Nazionale della Musica di Bucarest – Dottorato, Facoltà di Interpretazione e Musicologia.

http://www.sfermusic.it/ 

http://www.accademiadimusica.eu/allegati/masterclass/puiu.pdf