Laura & Beatrice Puiu official web-site

About

“Le sorelle gemelle Laura e Beatrice Puiu costituiscono uno dei più importanti duo pianistici del panorama artistico musicale internazionale. Dotate di uno straordinario talento artistico e di grande magnetismo, possiedono eccezionali capacità espressive, tecniche e musicali impregnate di creatività superba e geniale sull’interpretazione.”

Nate a Bucarest, naturalizzate italiane, iniziano lo studio del pianoforte all’età di quattro anni presso il Liceo d’Arte “G. Enescu”, dove fino al 1987 studiano sotto la guida del M° Alexandru Dumitrescu. All’età di nove anni partecipano al Concorso Internazionale “Città di Stresa”, dove vincono come soliste e nella formazione di duo pianistico, ottenendo delle borse di studio per il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si diplomano con il M° Carlo Levi Minzi.

Contemporaneamente agli studi di Conservatorio frequentano l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, diplomandosi brillantemente in Musica da Camera -Duo Pianistico- nel 1997, sotto la guida del M° Pier Narciso Masi.

Vincono numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, registrano per numerose radio e Televisioni nazionali come Italia, Giappone, Polonia, Romania, Cecoslovacchia, Repubblica di San Marino, e sono invitate in emittenti televisive nazionali ed internazionali come RAI Italiana, TeleArena, Tele Nuovo, TV 2000, TVR1 e TVR3 Romena, TELESTAR internazionale, ecc..

Il loro Repertorio si estende da Bach agli autori più moderni e d’avanguardia, sono ispiratrici e dedicatarie di numerose Opere da parte di noti Artisti e Musicisti contemporanei ed i loro Programmi concertistici, definiti accattivanti ed affascinanti, si distinguono per coinvolgimento ed energia.

Suonano sotto la direzione di Ruben Jaïs con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” e sono invitate in prestigiose Stagioni Concertistiche e Sale in tutta Europa, Oriente e Paesi Nordici, ospiti presso rinomate Sale e Stagioni Concertistiche internazionali.

Sono le più giovani pianiste, dopo il grande compositore romeno George Enescu, ad aver calcato il palco dell’Ateneo Nazionale Romeno.

Sono ideatrici del Sistema innovativo di ”Proiezione Multimediale Autonomo” e sono impegnate nella ricerca, nell’estensione e nella diffusione del repertorio per Duo Pianistico anche attraverso propri adattamenti per 4 mani, 2 pianoforti, 2 pianoforti e orchestra, collaborando stabilmente con artisti di fama internazionale.

Eccellenti didatte, da oltre quindici anni, accanto all’attività concertistica, affiancano e promuovono un’importante attività di insegnamento che le vede ideatrici di nuovi e rivoluzionari metodi di insegnamento, divenuti punto di riferimento per i primi anni di studio e la propedeutica del Pianoforte. Tengono Corsi di avviamento al Pianoforte e MasterClasses di Alto Perfezionamento Pianistico per Solisti e Duo Pianistici in Italia e all’estero.

Nel 2008 fondano SferMusic, l’Associazione Culturale Internazione di Musica e Arte, no profit di Verona, che investe nell’incremento e nella diffusione della musica e della cultura con Progetti e Manifestazioni originali e di grande richiamo, Corsi e Stages di Aggiornamento e Formazione Professionale, rivolgendosi in particolare all’infanzia, ai ragazzi e promuovendo Giovani Talenti.

Incidono l’Opera integrale di J. Brahms per 2 pianoforti (1998 Carabà), l’acclamato “Laura & Beatrice Playing” a 4 mani (1998 SferMusic), il DVD Film-documentario “3 secoli, 4 mani, 1 Pianoforte -fra suoni perduti e sperimentazioni contemporanee-“ (2011 SferMusic), di prossima uscita un nuovo CD a 4 mani e 2 pianoforti.

Per meriti artistici vengono loro attribuiti vari Titoli Onorifici ed Artistici, fra i quali quello di “Young Steinway Artists”, che ricevono come prime pianiste italiane nel 2009 e la Cittadinanza Onoraria del Comune di Sestino (Arezzo), che ricevono nel 2013.