About italiano

Laura & Beatrice Puiu sono uno dei più importanti duo pianistici a livello internazionale. Talento musicale e magnetismo rendono straordinarie le loro performance”. (Alberto Cima – Suonare News 2010)

Steinway Artists la gemelle Laura e Beatrice, sono considerate enfants prodigues, studiano al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest, loro città natale, e si diplomano al Conservatorio “G. Verdi” di Milano come Soliste ed all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in Duo Pianistico.

L’attività concertistica iniziata all’età di 7 anni, le vedrà protagoniste in Recitals e Concerti con Orchestra in tutta Europa, Oriente e Paesi Nordici, ospiti presso prestigiose Sale e Stagioni Concertistiche internazionali. Suonano con Orchestra sotto la direzione di Ruben Jaïs e Michael Köehler. Vincono numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, registrano per la Radio Televisione di Tokyo e per le Radio Nazionali della Polonia, Romania, Cecoslovacchia e Repubblica di San Marino e sono invitate in trasmissioni televisive su TVR1, TVR1 “Romeni senza frontiere” e CEI di Roma su TV 2000 “Nel cuore dei giorni”. Nel 2009 sono le prime pianiste italiane a ricevere l’ambìto riconoscimento di “Young Steinway’ Artists”; è costante la ricerca, l’estensione e la diffusione del repertorio per duo pianistico anche attraverso propri adattamenti per 4 mani e 2 pianoforti; collaborano anche con artisti e musicisti di fama internazionale.

Incidono l’Opera integrale di J. Brahms per 2 pianoforti (1998 Carabà), l’acclamato “Laura & Beatrice Playing” a 4 mani (2008 SferMusic). Il DVD Film-documentario “3 secoli e 4 mani su 1 pianoforte – fra suoni perduti e sperimentazioni contemporanee”Da vent’anni promuovono un’importante attività didattica che le vede ideatrici di nuovi e rivoluzionari metodi di insegnamento dall’avviamento allo studio al perfezionamento; tengono regolarmente corsi e masterclass a Verona, Brescia, Pescara e Milano. 

Nel 2008 fondano e dirigono SferMusic, Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte, no profit, che si propone di sviluppare, diffondere ed incrementare la conoscenza della musica e della cultura in Italia e all’estero, rivolgendosi in particolare a bambini e ragazzi, oltre a promuovere giovani talenti.

Fra i vari titoli onorifici a loro accordati, si ricorda  l’importante riconoscimento della“Cittadinanza Onoraria” del Comune di Sestino (Arezzo) ricevuta nel 2013.

Da Settembre 2016 sono assistenti e ricercatrici presso l’Università Nazionale della Musica di Bucarest – Dottorato, Facoltà di Interpretazione e Musicologia.

BEATRICE

Beatrice Puiu, Steinway Artist, è una delle più significative rappresentanti di interpreti pianistici internazionali, e forma il noto duo pianistico, assieme alla sorella gemella Laura, da oltre 30 anni. E’ la prima pianista italiana a ricevere l’ambìto titolo di “Young Steinway Artist” (2009) e, fra vari titoli onorifici ricevuti per meriti artistici, si ricorda la […]

READ MORE

About românește

“Surorile gemene Laura și Beatrice Puiu constituie unul dintre cele mai importante duo pianistice existente în panorama artistică muzicală internațională. Dotate cu un extraordinar si de mare magnetism talent artistic, posedà exceptionale capacitàti expresive, tehnice si muzicale completate de o creativitate superbà si genială a interpretării.” (“Suonare News” 2010) Steinway Artists, născute la Bucuresti, având […]

READ MORE

LAURA

Laura Puiu, Steinway Artist, insieme alla sorella gemella Beatrice, forma uno dei più importanti duo pianistico da oltre 30 anni. E’ la prima pianista italiana a ricevere l’ambìto titolo di “Young Steinway Artist” nel 2009, e, fra vari titoli onorifici conferitole, si ricorda la “Cittadinanza Onoraria” del Comune di Sestino (Arezzo) del 2013. Costantemente impegnata […]

READ MORE

About deutsch

“Die Zwillingsschwestern Laura und Beatrice Puiu formen eines der wichtigsten Pianisten-Duo des internationalen Musikpanorama. Sie besitzen eine außergewöhnliche künstlerische Begabung und Ausstrahlungskraft, eine große Fähigkeit für Ausdruck, technisch und musikalisch und zudem eine superbe Kreativität mit genialer Interpretation.” (“Suonare News” 2010) Steinway Artists, geboren in Bukarest, italienische Staatsbürger, beginnen sie das Klavierstudium im alter von 4 […]

READ MORE